Questo video non mostra l'Argentina che «si ribella al Nuovo Ordine Mondiale» - Facta
TOP

Questo video non mostra l’Argentina che «si ribella al Nuovo Ordine Mondiale»

Il 26 settembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra scene di proteste lungo una strada. Nella prima parte del video (fino a 0:43 secondi) le immagini mostrano dei manifestanti mentre tirano pietre contro le forze dell’ordine. Nella seconda parte si vedono invece delle persone manifestare utilizzando delle bandiere all’interno di una piazza con al centro un grande obelisco bianco. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «L’Argentina si ribella al Nuovo Ordine Mondiale!!!».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Post pubblicato su Facebook il 26 settembre 2020 – Fuori contesto

Il video non mostra una protesta contro il cosiddetto «Nuovo Ordine Mondiale», una teoria del complotto secondo cui un numero ristretto di persone molto influenti governa segretamente il mondo.

La prima parte del video è stata in realtà girata il 18 dicembre 2017 e mostra dei manifestanti mentre lanciano dei sassi contro la polizia a Plaza de los Dos Congresos a Buenos Aires (Argentina) durante una manifestazione contro la riforma delle pensioni voluta dal governo dell’ex presidente conservatore Mauricio Macri, come si può verificare qui.

La seconda parte del video, invece, mostra una manifestazione tenutasi il 17 agosto 2020 nella plaza de la República a Buenos Aires (Argentina) contro la riforma della giustizia promossa dal governo di Alberto Fernandez e contro il prolungamento della quarantena nel Paese per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Fiorenza

    Comunque quarantena e riforma delle pensioni come effettuate in Argentina sono opera del nuovo ordine mondiale …. ma non c’è nulla di male … è una idea politica come un’altra …. solo che alla maggior parte della gente non piace. Tutto qui. Con stima. Buon lavoro a voi

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp