Questo video è stato girato in Spagna, ma la Covid-19 non c'entra - Facta
TOP

Questo video è stato girato in Spagna, ma la Covid-19 non c’entra

Il 28 settembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una folla in una piazza che al centro ha una grande fontana al centro. Le persone sventolano numerose bandiere della Spagna. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «La SPAGNA si alza e si ribella alla dittatura Corona. Quando vedremo queste immagini da noi?».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 28 settembre 2020 – Fuori contesto

Il video oggetto della nostra verifica è stato girato in Spagna ma non c’entra nulla con la pandemia da Covid-19. Le immagini si riferiscono alla manifestazione svoltasi il 10 febbraio 2019 in Plaza de Colón a Madrid, organizzata da diversi partiti di centro destra e destra in difesa dell’unità della Spagna contro il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez per chiedere nuove elezioni, come si può verificare qui.

Il nuovo coronavirus è stato invece identificato dal China CDC (il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina) il 9 gennaio 2020. Successivamente, l’11 febbraio 2020 – quindi un anno dopo la manifestazione svoltasi a Madrid – l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus si chiama Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Mischa vannucchi

    Sono state postate tante altre false notizie senza che nessuno preposto avesse fatto una segnalazione, questo perché non si trattava del covid, pandemia politica, tuttavia farò presente su ogni sistema telematico il vostro attento riguardo solo per nformazioni, che guarda caso riguardano il covid , informerò su tutto il circuito mediatico sottolineando il vostro modus operandi che riguardano un attento giudizio su argomenti politici che spesso sbugiardano con documentazione certa , le informazioni che ci vengono fornite da tg e giornali il più delle volte ,false!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mischa,
      ha verificato tutti i contenuti dei 689 articoli presenti sul nostro sito?

      reply
  • Rita

    Fate sapere che alcuni post sono fuori contesto però nn ci dite qual’e’ il contesto esatto… grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Rita,
      nel nostro articolo ci sono tutti i riferimenti al contesto in cui è stato girato, le parole sottolineate in giallo sono link, cliccandoci sopra si può accedere a tutti i riferimenti che hai chiesto.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp