Il libro di testo per le elementari che parla del nuovo coronavirus non è stato stampato prima della pandemia di Covid-19 - Facta
TOP

Il libro di testo per le elementari che parla del nuovo coronavirus non è stato stampato prima della pandemia di Covid-19

Il 21 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una pagina di un libro di testo destinato agli alunni della scuola primaria. Nella pagina compaiono diverse domande e risposte a tema «coronavirus». La scheda informativa fotografata, come evidente dallo scatto, proviene dal libro “Laila e il coronavirus” di Nicole Vascotto pubblicato da Scienza Express Edizioni. La foto è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Questo è il libro di mia figlia , scuola elementare, anno 2019.. Il libro l’abbiamo avuto a settembre 2019 , molto prima dei primi allarmi dalla Cina a dicembre 2019. A marzo 2020 ci saranno poi i dpcm che decreteranno il lockdown generalizzato che ha messo l’Italia in ginocchio. Se il libro è stato stampato prima di settembre 2019 , cosa ne sapevano del coronavirus?».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Il libro che contiene la pagina fotografata non è stato pubblicato nel 2019, ma durante l’estate 2020. Andiamo con ordine.

Post pubblicato il 21 ottobre 2020 – Fuori contesto

Come spiegato dall’autore del post oggetto della nostra verifica in un commento, la pagina fotografata viene da un opuscolo allegato ai testi per le scuole primarie. Quella pagina è infatti presente all’interno del progetto didattico ideato da Gruppo editoriale il capitello ed ELI edizioni dal titolo «A che punto sono?», come si può verificare qui (a pag. 26). Si tratta di un progetto pensato per studenti e insegnanti che ha come obiettivo quello di rispondere alla domanda «a che punto siamo rimasti?» per un ripasso in vista del ritorno in classe previsto per il 14 settembre 2020 dopo il blocco delle attività scolastiche in presenza deciso a marzo 2020 dal governo Conte II per contrastare l’epidemia di Covid-19. Contattata da Facta, Eli Edizioni ha confermato quanto fino a qui ricostruito e spiegato che i volumi che compongono il progetto didattico sono stati «stampati ad agosto 2020 e distribuiti nel mese di settembre 2020 a ogni singolo alunno che utilizza i corsi come nuovo fascicolo gratuito». Anche il Gruppo editoriale il capitello ha chiarito a Facta che questi fascicoli sono stati realizzati la scorsa estate.

Precisiamo poi che la scheda informativa sul coronavirus che compare nella foto è stata – come correttamente riportato nella fotografia – originariamente pubblicata nel libro “Laila e il coronavirus” di Nicole Vascotto, pubblicato però a marzo 2020 e non prima come si allude nel post oggetto della nostra analisi.

In conclusione, la pagina fotografata nel post oggetto della nostra analisi fa parte di un progetto realizzato durante la pandemia di Covid-19 e l’opuscolo è stato distribuito otto mesi dopo l’individuazione e l’isolamento da parte delle autorità cinesi del nuovo coronavirus Sars-Cov-2.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Max16

    Io ho condiviso un post che ha pubblicato un’altra persona e non posso giudicare l’uscita del libro, adesso ho avuto conferma che la data di uscita era una bufala.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp