La stretta di mano tra Conte e Gruber senza mascherina è precedente la pandemia - Facta
TOP

La stretta di mano tra Conte e Gruber senza mascherina è precedente la pandemia

Il 25 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra la giornalista e conduttrice Lilli Gruber e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’interno dello studio del programma televisivo Otto e mezzo (La7). Lo scatto mostra i due mentre si stringono la mano, non rispettando quindi il distanziamento sociale applicato per limitare il diffondersi della Covid-19 in Italia e non indossano la mascherina, dispositivo di protezione individuale obbligatorio in occasioni simili.

L’immagine è accompagnata da questo commento: «La dovrete portare maledetti Foto di ieri sera. Niente mascherina e stretta di mano. E questi vengono a farci le lezioncine». Il riferimento è alla puntata di Otto e mezzo condotta da Gruber, andata in onda il 23 novembre 2020 con ospite Giuseppe Conte, e alle misure di protezione e prevenzione (come mascherine e distanziamento) previste dal governo Conte II per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Immagine fuori contesto pubblicata su Facebook il 25 novembre 2020

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante la puntata di Otto e mezzo del 23 novembre 2020. Lo scatto che mostra Gruber e Conte mentre si stringono la mano è un momento di a una puntata di Otto e mezzo andata in onda il 27 gennaio 2020, come si può verificare qui.

Ricordiamo che il primo caso locale di nuovo coronavirus registrato in Italia risale al 20 febbraio 2020, mentre la pandemia da Covid-19 è stata dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’11 marzo 2020. Al momento dello scatto, dunque, non erano in vigore le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica oggi valide e introdotte a partire da marzo 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Vincenzo

    Durante la trasmissione conte tossiva ed era in un ambiente chiuso senza mascherina come era senza anche la gruber,anche la trasmissione era prima della pandemia? Non prendeteci per il naso ,non siamo tutti rimbambiti

    reply
    • Facta

      Buongirono Vincenzo,
      non c’è stata alcuna stretta di mano, che è la foto oggetto della nostra verifica.

      reply
  • Paolo

    Peccato che Conte però aveva già proclamato lo stato di emergenza sanitaria già dal 1° Gennaio quindi sapeva già cosa sarebbe successo, per cui, rimane un dubbio: o sapeva di cominciare la piu grande presa per i fondelli della storia oppure, essendo già a conoscenza di quello che sarebbe successo al punto di dichiarare una emergenza gia da 1° Gennaio, è un pazzo da legare.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo,
      come abbiamo scritto nel nostro articolo: «ricordiamo che il primo caso locale di nuovo coronavirus registrato in Italia risale al 20 febbraio 2020, mentre la pandemia da Covid-19 è stata dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’11 marzo 2020. Al momento dello scatto, dunque, non erano in vigore le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica oggi valide e introdotte a partire da marzo 2020».

      reply
  • Flaminio

    Il primo caso ufficiale, per certo il virus era già presente a ottobre 2019

    reply
    • Facta

      Buongiorno Flaminio,
      ufficialmente il primo caso in italia NON è stato ad ottobre 2019.
      Come abbiamo scritto nel nostro articolo: «Ricordiamo che il primo caso locale di nuovo coronavirus registrato in Italia risale al 20 febbraio 2020, mentre la pandemia da Covid-19 è stata dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’11 marzo 2020. Al momento dello scatto, dunque, non erano in vigore le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica oggi valide e introdotte a partire da marzo 2020».

      reply
      • giovanni

        Informazione errata anche questa. Da wikipedia (basta documentarsi) i primi 2 casi di Covid 19 sono stati a Gennaio 2020 e non febbraio, cioè un mese prima di quanto dite.

        reply
        • Facta

          Il primo caso ufficiale risale al 21 febbraio, le misure di contenimento nazionali invece sono state attuate a marzo.

          reply
  • giovanni

    La notizia è vera. Per smentire in “Facta” hanno messo una fotografia, probabilmente, ritoccata. Nella foto originale, gli orecchini della Gruber sono diversi. Non è corretto smentire una notizia vera con una foto falsa o notizia fake!

    reply
    • Facta

      Buogiorno Giovanni,
      Ha modo di dimostrare quanto dice?
      Chi avrebbe fatto il ritocco sulla foto?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp