Questa grafica realizzata dalla Cnn non mostra come Trump potrebbe ancora vincere le elezioni - Facta
TOP

Questa grafica realizzata dalla Cnn non mostra come Trump potrebbe ancora vincere le elezioni

Il 29 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una mappa elettorale degli Stati Uniti d’America con il logo della Cnn e intitolata “How Trump could lose and still win” (in italiano: “Come Trump potrebbe perdere e vincere ancora”). L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi pubblicato il post su Facebook: «8 Stati chiave su 9 hanno legislature repubblicane e potrebbero scegliere gli elettori stessi. Il Congresso può scartare i voti degli stati contestati. A questo punto sono le delegazioni statali che scelgono il vincitore. #Trump ne ha 26. #Biden 23. La #CNN ci ha appena detto come vincerà Trump».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La mappa elettorale oggetto della nostra analisi è andata originariamente in onda in un servizio trasmesso dalla Cnn il 27 settembre 2020, più di un mese prima delle elezioni presidenziali, come si può verificare qui al minuto 02:19. Non si tratta quindi di un’immagine realizzata dopo il voto che, ricordiamo, ha sancito la vittoria di Joe Biden, il candidato democratico.

Nel servizio di fine settembre, il giornalista Fareed Zakaria aveva utilizzato grafici e cartine (compresa quella oggetto della nostra verifica) per ipotizzare i diversi scenari che avrebbero permesso al presidente uscente Donald Trump di rimanere in carica anche senza ottenere la maggioranza con il voto popolare. Scenari che, ad oggi e dopo il voto presidenziale, non si sono però verificati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp