Questo articolo della Cnn non dimostra che la prima dose del vaccino Pfizer contro la Covid è stata somministrata ad ottobre - Facta
TOP

Questo articolo della Cnn non dimostra che la prima dose del vaccino Pfizer contro la Covid è stata somministrata ad ottobre

Il 9 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un articolo della Cnn dal titolo «Faulty US Covid-19 response meant 130,000 avoidable death, report finds» e datato 22 ottobre 2020. In primo piano compare una fotografia che immortala Margaret Keenan, prima cittadina del Regno Unito a ricevere una dose del vaccino Pfizer contro la Covid-19 lo scorso 8 dicembre.

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ricapitolando: la CNN ci dice che Margaret Keenan è stata la prima donna a ricevere il vaccino contro il Covid lo scorso 22 ottobre, ma la BBC ci dice invece che la signora è stata vaccinata lo scorso 8 dicembre. Quante volte è stata vaccinata questa signora? La truffa del coronavirus è a corto di comparse».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Keenan non è un’attrice e la Cnn non ha pubblicato le foto di lei che riceve il vaccino a ottobre. Andiamo con ordine.

Come ha spiegato il sito di fact-checking statunitense PolitiFact, la notizia infondata è probabilmente nata poiché alcuni siti web di notizie – come anche quello della Cnn – mostrano le ultime notizie pubblicate all’inizio di altri articoli tra loro non correlati. Spesso si tratta di clip video che non sono state pubblicate insieme all’articolo che si sta leggendo, ma altri contenuti che gli utenti – impegnati a leggere un articolo del passato – possono scegliere di guardare.

L’articolo intitolato “Faulty US Covid-19 response meant 130,000 avoidable death, report find” è stato pubblicato dalla Cnn il 22 ottobre 2020 e parlava di uno studio secondo cui la gestione della pandemia da Covid-19 negli Stati Uniti aveva provocato dalle 130.000 alle 210.000 morti evitabili. L’articolo originale non contiene alcuna fotografia che mostra Margaret Keenan, come si può verificare qui.

L’8 dicembre 2020 – data in cui Margaret Keenan è stata vaccinata – la Cnn ha pubblicato un video che conteneva al suo interno anche delle immagini della donna.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp