L’uomo travestito da Batman non era tra gli assalitori del Congresso, è un video del 2020 - Facta
TOP

L’uomo travestito da Batman non era tra gli assalitori del Congresso, è un video del 2020

Il 6 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo mascherato con il costume da Batman. La foto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Si 2021 🚀 #batman invade il Congresso». Il riferimento è al violento assalto del 6 gennaio 2021 al Congresso degli Stati Uniti d’America da parte di estremisti e sostenitori del presidente uscente Donald Trump. 

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. L’immagine non mostra un momento dell’assalto al Congresso. 

La foto che mostra un uomo vestito da Batman è in realtà un fermo immagine di un video pubblicato su Instagram il 31 maggio 2020 e girato a Philadelphia (Stati Uniti d’America) durante le proteste di Black Lives Matter dopo che il 25 maggio 2020 un afroamericano di nome George Floyd era morto durante un violento arresto da parte della polizia a Minneapolis. Quattro poliziotti sono stati incriminati per la morte dell’uomo. 

Un articolo pubblicato il 12 giugno 2020 da The Philadelphia Inquirer aveva identificato l’uomo vestito da Batman come Bob Gable. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp