Logo
Questo articolo ha più di 47 mesi

Questa foto di una metro piena di persone è reale, ma non è stata scattata in Italia

[…]

14 gennaio 2021
Condividi

Il 14 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un treno della metropolitana pieno di persone che indossano le mascherine, strumento di protezione contro la Covid-19. La foto è accompagnata da questo commento: «È colpa dei bar, dei ristoranti, degli stadi, dei musei etc vero?». Il riferimento è alla polemica secondo cui la crescita dei contagi da nuovo coronavirus in Italia non sarebbe esclusivamente legata ai settori che sono stati direttamente toccati da misure restrittive, ma anche ai mezzi di trasporto troppo affollati.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante.

La foto è reale, ma non è stata scattata in una stazione della metro di una città italiana e quindi non ha alcun collegamento con la crescita dei contagi nel nostro Paese.

L’immagine è stata scattata l’11 gennaio 2021 presso la metropolitana di Madrid, come si può verificare qui, qui e qui. L’alto numero di persone presenti è dovuto al fatto che la città era stata colpita da una forte tempesta di neve che ha impedito l’utilizzo dei mezzi di superficie. Per questo motivo, per recarsi al lavoro e spostarsi i cittadini hanno dovuto prendere le metro. Un portavoce della metro di Madrid ha detto che lunedì 11 gennaio 2021 il numero dei viaggiatori, tra le ore 06:00 e le ore 08:00 del mattino, è aumentato del 21 per cento rispetto al lunedì della settimana precedente, contando fino a 125.000 persone.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp