Questa foto non è stata scattata in Senato durante la pandemia di Covid-19, è del 2014 - Facta
TOP

Questa foto non è stata scattata in Senato durante la pandemia di Covid-19, è del 2014

Il 24 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra alcuni parlamentari italiani ripresi in un momento di agitazione all’interno del Parlamento. I soggetti protagonisti dello scatto non indossano la mascherina, strumento di protezione individuale per arginare la diffusione dell’attuale pandemia.

La foto è accompagnata da questa commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Questi …… le mascherine le mettono solo se sono Inquadrati , ma a loro niente Multe». Il riferimento è all’obbligo per legge che prevede di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private per contrastare il contagio da nuovo coronavirus Sars-CoV-2.

Il post oggetto della nostra analisi veicola una notizia fuorviante, che finisce per riportare delle informazioni false.

La foto in esame non è stata scattata all’interno del Parlamento italiano durante la pandemia di Covid-19. Lo scatto mostra una protesta in Senato da parte di un senatore del Movimento 5 stelle nei confronti dei banchi del Partito democratico verificatasi il 5 novembre 2014, come si può verificare qui (foto numero 33).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp