La casa farmaceutica Merck non ritiene sia meglio contrarre il virus piuttosto che vaccinarsi - Facta
TOP

La casa farmaceutica Merck non ritiene sia meglio contrarre il virus piuttosto che vaccinarsi

Il 29 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine con un testo che riporta la notizia secondo cui la casa farmaceutica Merck avrebbe «abbandonato la strada del vaccino» perché sarebbe «più efficace contrarre il virus e guarire». Il testo prosegue chiarendo che «il produttore di vaccini Merck ha abbandonato lo sviluppo di due vaccini contro il coronavirus, affermando che dopo approfondite ricerche si è concluso che le iniezioni offrivano meno protezione rispetto alla semplice contrazione del virus stesso e allo sviluppo di anticorpi».

Si tratta di una notizia presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante. 

La casa farmaceutica statunitense Merck lo scorso 25 gennaio ha comunicato di aver abbandonando la ricerca su due vaccini contro il nuovo coronavirus a cui stava lavorando – V590 e V591 – per concentrare gli studi su due farmaci terapeutici anti Covid-19. 

Merck ha motivato la scelta sostenendo che la «decisione segue la revisione di Merck dei risultati degli studi clinici della fase 1 per i vaccini. In questi studi, sia V590 che V591 sono stati generalmente ben tollerati, ma le risposte immunitarie sono state inferiori rispetto a quelle osservate a seguito di un’infezione naturale e a quelle riportate da altri vaccini contro SARS-CoV-2/COVID-19».

Merck ha quindi dichiarato che, in base agli studi effettuati, i due vaccini su cui stava lavorando hanno mostrato un risultato inferiore sia rispetto a una risposta immunitaria ottenuta naturalmente dopo un’infezione da nuovo coronavirus, sia rispetto ai vaccini concorrenti. 

Non è quindi corretto sostenere che la casa farmaceutica ha dichiarato che è «più efficace contrarre il virus e guarire» piuttosto che sottoporsi ai vaccini anti-Covid in generale. Merck si riferiva esclusivamente ai risultati ottenuti sui suoi due vaccini – V590 e V591 – e non ai vaccini anti-Covid in generale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • VincenzoMoscuzza

    Comunque la Merk si sta concentrando sui farmaci curativi e voi state ignorandola questa parte della notizia che è la più importante. Come mai?………….

    reply
    • Facta

      Buongiorno Vincenzo, in che modo avremmo ignorato la notizia? Nel nostro articolo abbiamo anche spiegato il motivo per cui l’azienda ha deciso di dedicarsi alle cure rispetto alla ricerca del vaccino.

      reply
  • pj

    Dovreste dedicarvi con la stessa solerzia a segnalare tutti i titoloni fuorivianti dei giornali nazionali sulle notizie in generale. Il titolo 99 volte su 100 è costruito per attirare l’attenzione! solo allora per me sarete credibili

    reply
    • Facta

      Buongiorno pj, noi verifichiamo i contenuti, non il modo in cui vengono diffusi. Se hai articoli da segnalarci per una verifica puoi inviarcela cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp