Il 2 maggio 2021 su Facebook sono state pubblicate due foto. La prima mostra piazza Duomo a Milano piena di tifosi interisti, la seconda mostra delle corone di fiori poggiate su una roccia in un paesaggio montano e nessuna persona presente. Le due foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In alto foto del 2 maggio 2021, piazza Duomo Milano, l’Inter vince lo scudetto. In basso foto del 1 maggio 2021, Portella delle ginestre, festa dei Lavoratori».
Si tratta di un contenuto fuorviante.
La prima foto mostra i festeggiamenti di numerosi tifosi nerazzurri in piazza Duomo a Milano, ma non è stata scattata il 2 maggio 2021, cioè il giorno della vittoria del campionato di calcio italiano da parte dell’Inter. La foto è stata in realtà scattata il 23 maggio 2010 in occasione della vittoria dell’Inter della Champions League e dei relativi festeggiamenti dei tifosi a Milano, come si può verificare qui.
La seconda immagine mostra le corone di fiori depositate dalla Cgil Palermo lo scorso 1° maggio al memoriale di Portella della Ginestra (Sicilia) in ricordo della strage avvenuta il 1 maggio 1947 per mano del bandito Salvatore Giuliano e dei suoi uomini. In quell’occasione, persero la vita undici persone (braccianti e contadini). Per via della pandemia di Covid-19, sia quest’anno che lo scorso, è stato annullato il raduno tradizionale che si svolgeva nel luogo della strage.
- Questo video di una cane che salva un bambino è falsoQuesto video di una cane che salva un bambino è falso
- No, Sinner non ha donato il montepremi del Six Kings Slam al reparto pediatrico di San CandidoNo, Sinner non ha donato il montepremi del Six Kings Slam al reparto pediatrico di San Candido