Logo
Queste quattro foto non dimostrano che Nicola Zingaretti non si è vaccinato contro la Covid-19

Queste quattro foto non dimostrano che Nicola Zingaretti non si è vaccinato contro la Covid-19

26 luglio 2021
Condividi

Il 25 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da quattro foto che ritraggono il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (Pd) in quattro momenti differenti mentre riceve una vaccinazione. L’immagine è accompagnata da questo commento: «MA QUANTE DOSI HA FATTO??? Chiedo per me, non per l’amico…. Zingaretti super dosato». Il post oggetto della nostra verifica allude alla possibilità che Zingaretti non si sia in realtà vaccinato contro la Covid-19, perché gli scatti che immortalano il momento sono quattro, mentre le dosi da somministrare per i vaccini finora approvati sono due (a parte il vaccino Janssen, che prevede una sola dose).

Si tratta di un contenuto presentato senza il necessario contesto che permette al lettore di capire cosa è accaduto realmente, risultando fuorviante. Lo stesso Zingaretti ha smentito la notizia sui propri canali social (qui e qui). Andiamo con ordine.

Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 (come si può vedere qui e qui) e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015 (come si può verificare qui). 

In precedenza su Facta ci siamo già occupati di un caso di disinformazione simile, sempre nei confronti di Nicola Zingaretti. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp