La ministra della Salute spagnola non ha dichiarato illegale il green pass - Facta
TOP

La ministra della Salute spagnola non ha dichiarato illegale il green pass

Il 6 agosto 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare un post pubblicato il 3 agosto su Facebook, contenente lo screenshot di un articolo intitolato “Il Green Pass è illegale e chi lo fa perderà ogni ricorso: la ministra della Salute di Spagna è categorica”. L’articolo in questione è stato pubblicato originariamente il 29 luglio 2021 da Mag24.es, sito web in lingua italiana contenente diversi esempi di disinformazione sui vaccini contro la Covid-19. 

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il riferimento è alla conferenza stampa tenuta il 28 luglio 2021 da Carolina Darias San Sebastian, attuale ministra della Salute del governo spagnolo, nella quale l’esecutivo ha esposto la sua posizione sull’obbligo di presentare il green pass all’ingresso di bar, ristoranti, eventi pubblici e luoghi di cultura. 

Sebbene Darias abbia momentaneamente escluso l’ipotesi di varare una riforma in tal senso – e aggiunto che il documento sarà utilizzato in Spagna per «facilitare gli spostamenti sul territorio», come previsto dalla Commissione europea – la ministra non ha dichiarato «illegale» la sua applicazione in altri ambiti. Come sottolinea il quotidiano spagnolo Abc, il governo ha anzi specificato di non voler «rinunciare a nulla» e che «le comunità autonome hanno facoltà di richiedere questo tipo di documentazione o altro».

La certificazione verde è infatti tutt’altro che illegale in Spagna e la sua obbligatorietà per entrare nei locali è già stata varata nelle comunità autonome di Galizia e delle Isole Canarie. Per regolamentare tale obbligo si sono già mossi tribunali locali e autonomi, ma le sentenze si sono rivelate fino a questo momento di segno contrastante. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • simone

    questo è l’articolo del SOLE24ORE mi potete confermare che non è vero?
    grazie
    https://www.ilsole24ore.com/art/dalla-spagna-no-green-pass-all-obbligo-diffuso-francia-cosi-certificato-verde-all-estero-AEDtmji

    In Spagna nessun obbligo

    In Spagna l’obbligo del green pass è caduto dopo che il tribunale regionale della Galizia ha dichiarato non valido il requisito della certificazione per accedere a bar, ristoranti e locali notturni in certe zone della regione. La Galizia era l’ultimo territorio in cui la misura era ancora vigente, dopo che precedenti sentenze avevano fatto cadere l’obbligo della certificazione in territori come l’Andalusia, Cantabria e le Canarie. In Spagna la scelta è lasciata alle singole regioni.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp