Questo video di una grande folla non è stato girato in Francia ad agosto 2021 - Facta
TOP

Questo video di una grande folla non è stato girato in Francia ad agosto 2021

Il 9 agosto 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una grande folla di persone battere le mani a ritmo. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «FRANCIA 07-08-2021.. TV? SILENZIA!». Il 7 agosto in diverse città della Francia si sono svolte proteste contro la decisione del governo francese di estendere l’uso del green pass.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video oggetto di verifica non è stato girato in Francia ad agosto 2021 e non ha alcun legame con le proteste contro il green pass. 

La clip è stata registrata a luglio 2016 in Islanda, al parco Arnarhóll, nella capitale Reykjavík, come si può verificare qui, qui e qui. Nel video si vedono i tifosi islandesi fare il coro-applauso, il cosiddetto Viking Thunder-Clap, alla squadra nazionale impegnata agli europei di calcio svoltisi all’epoca in Francia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Giovanna Darco

    Questo ho trovato e questo ho pubblicato, non ho nessuna colpa se su Facebook girano cose false, non sono io da censurare ma bensì proprio Facebook che permette queste cose,

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giovanna, prima di condividere una notizia, se hai un dubbio, chiedi a noi 😉
      Puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply
  • Roberta Ravagni

    Infatti è stato girato in Spagna!!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberta, come abbiamo scritto nell’articolo: «La clip è stata registrata a luglio 2016 in Islanda, al parco Arnarhóll, nella capitale Reykjavík»

      reply
  • Giovanni

    Chi ha pubblicato questo video dice Spagna

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giovanni, come abbiamo scritto nel nostro articolo: «Il 9 agosto 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una grande folla di persone battere le mani a ritmo. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «FRANCIA 07-08-2021.. TV? SILENZIA!».»

      reply
  • Daniela martini

    Mi scuso di aver pubblicato l iniziò della manifestazione dei camionisti contro il green pass.l ho preso x buono visto che stavano incominciando. Chevfiguravdi ….buona serata

    reply
    • Facta

      Buongiorno Daniela, non ti preoccupare! Può succedere a tutti di sbagliare 😉

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp