Questo video non mostra degli agenti di polizia che solidarizzano con i manifestanti no-green pass - Facta
TOP

Questo video non mostra degli agenti di polizia che solidarizzano con i manifestanti no-green pass

Il 30 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il 28 settembre. Il contenuto oggetto della segnalazione riporta il filmato di una protesta, nella quale vediamo alcuni agenti di polizia che si sfilano il casco come segnale distensivo nei confronti dei manifestanti.

Il tweet è accompagnato da un commento, scritto dal suo autore, in cui si legge: «#Camionisti #Italia la polizia toglie il casco e sostiene i manifestanti».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il riferimento del tweet è alla protesta dei camionisti organizzata per lo scorso 27 settembre contro l’estensione del green pass, che i giornali hanno descritto come un flop. Il filmato oggetto della nostra verifica è stato pubblicato il 27 settembre su YouTube con il titolo “I poliziotti si tolgono i caschi tra gli applausi dei manifestanti” e il giorno successivo sulla piattaforma di hosting 9gag, intitolato “Un gruppo di poliziotti italiani decide di schierarsi con la gente contro il green pass”.

Il video non ha tuttavia nulla a che fare con la certificazione verde ed è stato realizzato il 24 settembre 2021 durante la manifestazione dei dipendenti di Alitalia che ha bloccato per ore l’autostrada Roma-Fiumicino. Qui è possibile vedere da un’altra angolazione il momento in cui le forze dell’ordine si sfilano i caschi come gesto distensivo, mentre qui ritroviamo le bandiere dei sindacati Ugl e Usb, che compaiono rispettivamente ai minuti 00:23 e 00:24 del video segnalatoci.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

Lascia un commento

× WhatsApp