Questo video non mostra «aborigeni australiani» difendersi con arco e frecce dal «nuovo ordine mondiale che li vuole vaccinare» - Facta
TOP

Questo video non mostra «aborigeni australiani» difendersi con arco e frecce dal «nuovo ordine mondiale che li vuole vaccinare»

Il 19 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vedono delle persone a torso nudo puntare arco e frecce contro uomini e donne in divisa. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «ABORIGENI AUSTRALIANI SI DIFENDONO CON ARCO E FRECCE CONTRO IL NUOVO ORDINE MONDIALE CHE LI VUOLE VACCINARE».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video è reale ma non mostra degli aborigeni australiani, non è stato girato a ottobre 2021 e non c’entra nulla con la pandemia e la vaccinazione anti Covid-19. 

La clip in questione è stata originariamente pubblicata su Twitter il 28 marzo 2019 dal giornalista argentino Nacho Lemus, corrispondente in Brasile di TeleSUR TV. Nel tweet Lemus raccontava che la scena ritraeva un momento di tensione davanti all’ufficio dell’allora sindaco di San Paolo Bruno Covas perché il primo cittadino si rifiutava di ricevere i Guaraní, popolazione indigena del posto. I Guaraní stavano protestando contro la municipalizzazione della sanità indigena, come si può leggere qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp