Questo video non mostra delle proteste contro il green pass in Grecia - Facta
TOP

Questo video non mostra delle proteste contro il green pass in Grecia

Il 6 novembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede un camioncino delle forze dell’ordine spruzzare con un idrante dell’acqua verso i manifestanti. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Incidenti anche in Grecia dei no green pass !!».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video è stato girato in Grecia ma non mostra una protesta contro il green pass. 

Contattati da Facta, i colleghi greci di ELLINIKA HOAXES hanno chiarito che le immagini risalgono al 5 novembre e ritraggono un momento della protesta svoltasi ad Atene dei vigili del fuoco fuori dal Ministero greco della crisi climatica e della protezione civile. I vigili del fuoco a contratto, assunti solo per un’occupazione stagionale durante l’estate, hanno protestato chiedendo un’occupazione a tempo indeterminato. Qui è possibile leggere un comunicato stampa delle forze dell’ordine su quanto successo davanti al ministero greco lo scorso 5 novembre.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp