Questo video non mostra «il popolo che si ribella» al green pass - Facta
TOP

Questo video non mostra «il popolo che si ribella» al green pass

Lunedì 13 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra diversi agenti delle forze dell’ordine arretrare in seguito a degli scontri con dei manifestanti. Le immagini sono accompagnate da questa scritta in sovraimpressione: «Francia, scene di guerre civile. Scontro con la polizia, con il popolo che si ribella a Macron e al Green pass. La polizia costretta ad arretrare perché sopraffatta dalla folla inferocita».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Le immagini sono state girate in Francia, ma non a dicembre 2021 e non mostrano una protesta contro il green pass.

Il video oggetto di verifica risale in realtà al 28 novembre 2020 e mostra un momento di una protesta a Parigi contro una disegno di legge chiamato “sicurezza globale” – ritenuto dai critici pericoloso per alcuni diritti fondamentali –, come si può verificare qui, qui e qui

Ricordiamo inoltre che l’annuncio da parte del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron dell’obbligo del possesso del green pass per poter frequentare luoghi di svago e cultura risale al 12 luglio 2021 (qui e qui). È quindi impossibile che un video di novembre 2020 mostri una protesta contro il green pass, la cui estensione in Francia è iniziata a luglio 2021, otto mesi dopo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp