Questo video non mostra un’attrice che si finge malata di Covid-19 - Facta
TOP

Questo video non mostra un’attrice che si finge malata di Covid-19

Il 6 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una ragazza fingere di stare male mentre è sdraiata su di un letto di ospedale. Le immagini sono accompagnate da un commento in cui si sostiene che la scena si sarebbe svolta in Germania e mostrerebbe un’attrice pagata per interpretare una paziente malata di Covid-19 in terapia intensiva. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che circola online dal 2020 e che veicola una notizia falsa. 

Come avevamo ricostruito in un precedente articolo, il video è stato originariamente pubblicato in una serie di storie Instagram dall’account @officialmelisa e mostra un’esercitazione anti-Covid organizzata il 10 settembre 2020 dal Corona Treatment Centre Jafféstraße di Berlino (Germania) per assicurarsi che la struttura ospedaliera di riserva, mai utilizzata per curare pazienti affetti da Covid-19, fosse pronta nel caso di un’eventuale emergenza. L’informazione è contenuta in un tweet pubblicato l’11 settembre 2020 da Vivantes, il gruppo ospedaliero che ha fornito le comparse per l’esercitazione.

Il video è stato utilizzato da alcuni gruppi complottisti per negare la pandemia da Covid-19. Tale interpretazione è stata tuttavia smentita dall’autrice del video, officialmelisa, che in un filmato pubblicato il 14 settembre 2020 sul suo account Instagram ha spiegato: «Il mio video, della durata di un minuto e quaranta, è stato accorciato di un minuto, modificato e strumentalizzato per riflettere una certa visione del mondo. Voglio prendere con nettezza le distanze da questo utilizzo».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp