Questo video della tennista Jakupovic è del 2020, non c’entra con i vaccini anti-Covid - Facta
TOP

Questo video della tennista Jakupovic è del 2020, non c’entra con i vaccini anti-Covid

Il 17 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una tennista inginocchiata a terra, circondata da diverse persone. Le immagini sono accompagnate da un testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che la scena mostrerebbe «Dalila Jakupovic spaventata» che «lascia la sua qualificazione agli Australian Open dopo un attacco di “tosse”». Il post prosegue in questo modo: «Anche il giocatore britannico Liam Broady che ha perso la partita, ha detto che era “senza fiato”. L’australiano Bernard Tomic ha richiesto una sospensione medica a causa di difficoltà respiratorie. IL MONDO DELLO SPORT STA SUBENDO UN DURO COLPO. DOPO L’ONDATA DI VACCINAZIONI COVID A TAPPETO, NUMEROSI ATLETI, GIOVANI E SANI, STANNO SVILUPPANDO GRAVI PROBLEMATICHE DI UNICO COMUNE DENOMINATORE».

Si tratta di un contenuto che veicola una serie di notizie false e fuorvianti. Andiamo con ordine.

Partiamo dal video. Le immagini sono reali, ma non sono state girate durante l’Australian Open del 2022 – torneo tennistico del Grande Slam che si tiene ogni anno a gennaio a Melbourne (Australia) – e non hanno nulla a che vedere con la vaccinazione anti-Covid. Il video mostra una scena verificatasi durante il torneo australiano a gennaio 2020, quando ancora i vaccini anti-Covid non esistevano, come si può verificare qui e qui. In quell’occasione Dalila Jakupovic si era sentita male, accusando attacchi di tosse e difficoltà respiratorie, per via della scarsa qualità dell’aria a Melbourne dopo mesi di incendi boschivi, come spiegato dalla stessa tennista all’epoca. 

Passiamo agli altri due giocatori citati nel post oggetto di verifica. Dopo la partita di qualificazione agli Australian Open 2022 persa l’11 gennaio 2022 contro il russo Roman Safiullin, il tennista australiano Bernard Tomic è risultato positivo al nuovo coronavirus. In un’intervista ai media, il tennista australiano ha dichiarato: «Mi sento ancora piuttosto male. Mi sento peggio mentalmente che fisicamente perché ero davvero motivato a tornare e mostrare al pubblico australiano che posso essere il tennista che si aspettano che io sia. Sono deluso che questo virus mi abbia impedito di farlo. So che potrebbe non sembrare, ma questo è l’inizio del mio ritorno. A causa della malattia, non riuscivo proprio a giocare al meglio. Per quanto ci provassi, non avevo l’energia per combattere». Tomic ha quindi sostenuto di aver perso la partita perché malato di Covid-19.

Per quanto riguarda il tennista britannico Liam Broady, non risultano notizie di malesseri a lui collegati. Martedì 18 gennaio 2022 durante l’Australian Open ha giocato e perso contro il tennista australiano Nick Kyrgios, come si può verificare qui e qui

Nei tre casi citati nel post oggetto di verifica, non esiste quindi alcun collegamento con gravi problematiche sviluppate per via dei vaccini anti Covid.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp