No, questo video non mostra un bambino che «muore dopo il vaccino» - Facta
TOP

No, questo video non mostra un bambino che «muore dopo il vaccino»

Il 15 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede un uomo disperarsi davanti al cadavere di un bambino. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Bambino di 11 anni muore dopo il v a c c i no …». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto di verifica è stato originariamente pubblicato il 22 ottobre 2021 su Twitter da Ali Haj Suleiman, fotogiornalista che segue il conflitto in Siria. Nel proprio tweet Suleiman scrive che la scena mostrava «un terribile massacro» verificatosi il 20 ottobre 2021 nella città di Ariha, a sud di Idlib, nel nord-ovest della Siria, in cui erano state uccise 12 persone, tra cui quattro bambini e una donna. All’epoca la notizia del bombardamento dell’esercito siriano sulla città di Ariha, controllata dai ribelli, era stata pubblicata da diversi media (qui e qui).

Il video è stato successivamente utilizzato per diffondere disinformazione sulla vaccinazione anti-Covid nei bambini e per questo motivo lo stesso Ali Haj Suleiman ha pubblicato un tweet il 6 gennaio 2022 per smentire le false notizie, confermando che le immagini mostravano «una ragazza che è stata uccisa il 20/10/2021 a seguito dei bombardamenti causati dalla guerra del regime siriano».

Secondo gli ultimi dati ufficiali aggiornati al 15 gennaio 2022, solo il 5 per cento della popolazione siriana ha ricevuto una vaccinazione anti-Covid completa e il 12,5 per cento una sola dose.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • ANDREA

    Che gente bieca che usa immagini con un dramma così forte come la guerra per fare disinformazione contro i vaccini e guadagnare soldi da facili visualizzazioni.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp