Le proteste dei camionisti canadesi non c’entrano con questo video - Facta
TOP

Le proteste dei camionisti canadesi non c’entrano con questo video

Il 29 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una carovana di camion percorrere lentamente la strada di una città. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «I #camionisti #italiani ora si stanno mobilitando con i camionisti #australiani. Uniamo le forze #Insieme al #Canada. #Nessuno è libero finché non siamo #Tutti #liberi. È una cosa bellissima, decideranno le persone.#TruckersForFreedom2022 #ConvoyForFreedom2022 #ConvoyToOttawa #trudeaumustresign». 

Il riferimento è alla manifestazione Freedom convoy, una protesta in atto in Canada in questi giorni, organizzata dai camionisti contro la vaccinazione obbligatoria richiesta alla categoria dal governo canadese a partire dal 15 gennaio 2022 per attraversare il confine con gli Stati Uniti.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come abbiamo ricostruito in precedenza, il video oggetto di verifica risale al 25 settembre 2021 ed è stato girato lungo via San Francesco di Sales a Carmagnola (Torino) in occasione dell’annuale raduno di camion per la festa di San Michele. Contattato da Facta, il Comune di Carmagnola aveva confermato che le immagini mostravano «un corteo di camion nel pomeriggio di sabato 25 settembre 2021» arrivati in città per il settimo raduno.  

Su Facta ci siamo già occupati di un altro caso di disinformazione legato alla protesta canadese. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp