Questo non è «un campo per la quarantena» distrutto dai canadesi «per protesta» - Facta
TOP

Questo non è «un campo per la quarantena» distrutto dai canadesi «per protesta»

Il 2 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una serie di container bianchi con le porte che sembrano rotte e degli oggetti sparsi in strada. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena sarebbe stata girata il 31 gennaio 2022 a Ottawa (Canada) e mostrerebbe «alcuni canadesi» che distruggono «un campo per la quarantena» costruito «per isolare i positivi ai tamponi covid».  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Come hanno verificato i colleghi di Reuters, le immagini mostrano una struttura predisposta per la quarantena delle persone positive al nuovo coronavirus Sars-Cov-2 situata a Anyang, nella provincia di Henan, in Cina. Non si tratta quindi di una costruzione presente in Canada. 

Contattato da Reuters, un portavoce dell’Ottawa Public Health ha smentito la notizia, dichiarando che non vi è alcun riscontro di un incidente del genere. Precisiamo infine che in base alle leggi vigenti in Canada, i viaggiatori che arrivano nel Paese con sintomi da Covid-19 e quelli non vaccinati che non hanno un “luogo adatto alla quarantena” possono essere indirizzati dalle autorità verso una struttura predisposta. Questi luoghi sono hotel approvati dal governo. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp