Questa protesta si è svolta in Francia nel 2018, non nel 2022 - Facta
TOP

Questa protesta si è svolta in Francia nel 2018, non nel 2022

Il 15 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra diverse file di camion fermi lungo un’autostrada. Davanti c’è un gruppo di persone con indosso dei gilet autostradali di colore giallo. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Intanto in Francia si fa così…blocco autostradale contro i continui aumenti di gasolio, energia, gas, ecc. ecc».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’immagine è reale, ma non è stata scattata a febbraio 2022 e non mostra una protesta legata ai recenti aumenti dei prezzi di gasolio, energia e gas. La foto risale in realtà a novembre 2018 e mostra una protesta organizzata dal movimento dei gilet gialli in Francia contro l’aumento delle tasse sul carburante, svoltasi con una serie di blocchi autostradali in tutto il Paese (nel caso specifico si tratta dell’autostrada A9, al km 55), come si può verificare qui, qui, qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Cesare Giacobazzi

    Grazie dell’informazione. Concordo con la cancellazione della foto.

    reply
  • Dario Morgillo

    Bene il controllo del post,ma lo dovete fare prima che venga pubblicato,per non penalizzare chi inconsapevolmente lo condivide per poi essere penalizzato,questo è altamente scorretto!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dario, non è possibile verificare le notizie prima che vengano pubblicate, se dovessi avere un dubbio ti consigliamo di utilizzare la nostra chat WhatsApp dedicata alla verifica e alla segnalazione delle notizie. 👉🏼 3421829843⠀

      reply
  • Ciccio

    Sentite teste di c…o non è scritto nella foto che siamo nel 2022 e non è nemmeno vietato pubblicare foto datate . Andate a contestare quello che dicono i vostri padroni , bau bau .

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ciccio, nessuno vieta di pubblicare una foto vecchia, ma se la foto è accompagnata dal testo: «Intanto in Francia si fa così…blocco autostradale contro i continui aumenti di gasolio, energia, gas, ecc. ecc» allora si tratta di una notizia falsa da momento che lo scatto risale ad una manifestazione di novembre 2018 e mostra una protesta organizzata dal movimento dei gilet gialli in Francia contro l’aumento delle tasse sul carburante

      reply
  • Luigi

    Mi chiedo come mai non fate i controlli,come questo,su tutte le fake news governative e sulle baggianate che diffondono tante agenzie di stampa e pseudo giornalisti.Forse perché non siete così superpartes!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luigi, i nostri articoli di verifica partono sempre da segnalazioni degli utenti, se vuoi che una notizia venga verificata puoi inviarla via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Pino

    Sarà anche falsa, però controllate anche le balle che scrivono i nostri cari politici, no solo quello che viene comodo, perché ormai della Politica e di tutto quello che ci gira intorno, non si fida più nessuno!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pino, ti consiglio il sito dei nostri colleghi PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazioni dei politici

      reply
  • Gabriele

    E’ davvero istruttivo è vedere i commenti di alcuni che anzichè stupirsi di notizie false dal punto di vista cronologico difendono il loro uso chiaramente finalizzato a creare disordine; fanno disinformazione e pretendono che gli altri la accettino forse pensano che la gente sia talmente stupida da giustificare l’uso di notizie per la dimostrazione di un teorema falso. Sapevo che i loro sistemi sono questi ma pensare davvero che siamo tutti così stupidi è inaccettabile.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp