Russia-Ucraina: nel suo servizio, il TG2 ha trasmesso un videogioco e una parata del 2020 - Facta
TOP

Russia-Ucraina: nel suo servizio, il TG2 ha trasmesso un videogioco e una parata del 2020

Il 24 febbraio 2022 durante l’edizione delle 13.00 del TG2 Rai è stato mandato in onda un servizio (qui dal minuto 17:12) contenente le immagini di «una pioggia di missili» caduti sull’Ucraina (minuto 17:21) e di alcuni aerei che sorvolano un palazzo, mentre in sottofondo si irradia il suono di una sirena (al minuto 17:40). Entrambi i filmati sono stati presentati per illustrare l’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato vaste aree dell’Ucraina con il pretesto di «difendere le persone che sono state vittime degli abusi e del genocidio del regime di Kiev».  

Si tratta di due filmati fuorvianti, che veicolano una notizia falsa. 

Il video del presunto attacco missilistico è in realtà lo spezzone del videogame War Thunder, gioco di simulazione di combattimenti aerei lanciato nel 2012. La clip mandata in onda dal TG2, in particolare, è tratta da un video pubblicato il 15 dicembre 2021 su YouTube da un utente chiamato Pandramodi, come parte di un «countdown» per l’uscita dell’ultimo aggiornamento della serie (chiamato Winged Lions). 
Veniamo ora al filmato che mostra alcuni aerei in volo sui palazzi ucraini. Come abbiamo raccontato in un precedente articolo, il video mostra in realtà le prove tecniche dell’annuale parata militare russa per celebrare la resa della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale ed è stato girato il 4 maggio 2020 nella periferia nord-occidentale di Mosca. Il filmato non ha dunque nulla a che fare con i raid aerei condotti dall’esercito russo in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Andrea

    Perchè l’etichetta è fuori contesto e non fake news?

    reply
    • Facta

      Perché si tratta di un contenuto FUORTI CONTESTO (quindi estrapolato dal suo contesto, il video gioco) e che veicola una NOTIZIA FALSA.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp