Un servizio tv ha dato un’informazione errata sulla Regina Elisabetta e l’ivermectina - Facta
TOP

Un servizio tv ha dato un’informazione errata sulla Regina Elisabetta e l’ivermectina

Il 22 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un servizio del programma televisivo australiano A current affair. Nel servizio compare un uomo, presentato come dottor Mukesh Haikerwal, discutere di possibili trattamenti contro la Covid-19 in relazione alla recente notizia della positività al nuovo coronavirus della regina Elisabetta II. 

Al minuto 0:19 del servizio della tv australiana compare una confezione di Stromectol, nome commerciale per indicare l’ivermectina, un farmaco antielmintico – che uccide o fa espellere vermi parassiti (specialmente intestinali) – che è stato propagandato fin dalla primavera 2020 come una potenziale cura contro la Covid-19. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La regina Elisabetta curata con l’ivermectina…».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Il servizio è reale ed è andato in onda durante il programma televisivo australiano A current affair di lunedì 21 febbraio 2022. Tuttavia, come chiarito il giorno seguente dal programma stesso, nel montaggio del servizio è stata inserita «per errore umano» «una foto che non avrebbe dovuto essere inclusa», cioè quella che mostrava la confezione di Stromectol. «Come programma – è stato dichiarato  – abbiamo realizzato numerose storie che evidenziano le preoccupazioni sull’assunzione dell’ivermectina come trattamento anti Covid-19. Non intendevamo suggerire che il dottor Mukesh Hawikerwal approvasse Stromectol. Ci siamo scusati con lui stamattina e lui ha accettato le scuse. Non insinuiamo che la regina stia usando l’ivermectina». Dopo il chiarimento e le scuse, il servizio è stato rimosso dal sito del programma ed è stata caricata una versione corretta

Contattato dai colleghi fact-checker australiani AAP FactCheck, il dottor Mukesh Haikerwal, professore alla School of Medicine della Flinders University e presidente dell’Australian institute of health and welfare (Aihw), ha confermato di non aver mai raccomandato alla regina Elisabetta di assumere ivermectina per curare la Covid-19. 

Precisiamo che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) hanno entrambi comunicato (qui e qui) che l’ivermectina non dovrebbe essere usata per prevenire o curare il Covid-19, se non nel contesto di studi clinici. Anche la Fda (Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) non ha autorizzato o approvato l’ivermectina per l’uso nella prevenzione o nel trattamento della Covid-19.

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp