Il 24 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una scena di notte in cui un aereo militare viene attaccato da terra. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Attacco antiaereo Ucraino ad aereo da combattimento, caccia russo». Il riferimento è all’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato e invaso diverse aree dell’Ucraina.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video non mostra una scena reale di guerra, ma un videogioco di tattica militare chiamato Arma 3 uscito nel 2013, come si può verificare qui.
Potrebbero interessarti
- A Varsavia non è comparso questo graffito di Zelensky che chiede l’elemosinaA Varsavia non è comparso questo graffito di Zelensky che chiede l’elemosina
- La nuova operazione di disinformazione russa: dare credibilità in Occidente a un think tank pro-Cremlino
La nuova operazione di disinformazione russa: dare credibilità in Occidente a un think tank pro-Cremlino


