Questo video non mostra un manichino utilizzato per inscenare il massacro di Bucha - Facta
TOP

Questo video non mostra un manichino utilizzato per inscenare il massacro di Bucha

Il 7 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un video pubblicato il giorno precedente su Facebook. Il filmato dura in tutto 17 secondi e mostra due uomini in mimetica mentre sistemano un manichino dalle sembianze umane e con il volto sporco di sangue. Il video è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Eccolo qui il massacro di Bucha in tutto il suo splendore». 

Il riferimento è alla strage di civili avvenuta nella località di Bucha, in Ucraina, testimoniata da alcuni filmati che mostrano i corpi senza vita delle vittime riverse in strada.

Si tratta di un video pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato oggetto della nostra verifica non mostra un manichino utilizzato per inscenare il massacro di Bucha, ma il dietro le quinte di un vero e proprio set cinematografico. Il video è infatti stato originariamente pubblicato il 29 marzo 2022 su TikTok dall’utente @icefil, insieme a un commento che recita: «Preparazione di un manichino per il film dell’autunno!».

Dietro il profilo TikTok @icefil si cela in realtà il blogger russo Filipp Fedorchuk, che su Instagram aveva già condiviso alcune scene del film Admirals of the District 2, sequel di un film russo uscito nel 2020 nel quale interpreterà il ruolo di una guardia del corpo. Il 5 aprile 2022, Fedorchuk ha pubblicato un ulteriore riferimento al manichino mostrato nel video, scrivendo: «C’era un estraneo sul set, ho visto una scena molto bella di come si prepara e lancia un manichino fuori dal finestrino di un’auto!».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Carmine Filiberti

    Voglio collaborare con voi e scoprire quali notizie sono false. Mi dispiace se ho condiviso qualche post senza verificare la fonte. Farò in modo che non succeda più. Buon lavoro

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via whatsApp al numero 3421829843

      reply
      • Vincenzo Voza

        Ma voi da chi dipendete? Chi vi paga lo stipendio?

        reply
        • Facta

          Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

          reply
  • Augusto Mancini

    Siete sempre così attenti a segnalare le immagini di un videogioco pubblicato dalla RAI e spacciato per una ripresa dei bombardamenti in Ucraina?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Augusto ne abbiamo parlato in questo articolo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp