Questa esplosione non riguarda la nave militare russa Moskva, è del 2013 - Facta
TOP

Questa esplosione non riguarda la nave militare russa Moskva, è del 2013

Il 15 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra l’esplosione di una nave militare. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Bye bye Moskva». 

Il riferimento è all’affondamento nel Mar Nero dell’incrociatore missilistico russo Moskva, dopo essere stato danneggiato da un’esplosione. Secondo il ministero della Difesa russo, le munizioni della nave sono esplose danneggiandola e mentre veniva rimorchiata in porto è affondata. L’Ucraina afferma invece di aver colpito la nave con i suoi missili. Le cause dell’esplosione e dell’affondamento della nave militare russa non sono state ancora verificate in maniera indipendente. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non è stato girato nel 2022 e non mostra l’incrociatore missilistico russo Moskva. Il filmato è stato registrato in realtà nel 2013 e mostra la KNM Trondheim, una nave della marina norvegese, colpita da un missile lanciato dalla stessa marina norvegese, come si può verificare qui. La nave, dopo essere stata dismessa, era stata utilizzata infatti come bersaglio in un’esercitazione della marina militare in cui veniva sperimentato un nuovo missile.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp