Logo
Questa foto di Bucha non mostra il risultato di un attacco missilistico russo

Questa foto di Bucha non mostra il risultato di un attacco missilistico russo

2 maggio 2022
Condividi

Il 1 maggio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un soldato e dei bambini camminare in una strada dove sono presenti delle auto capovolte. Sullo sfondo si vede una palazzina di colore giallo e bianco. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Meravigliosi missili russi. Missili intelligenti. Cappottano le auto ma lasciano le finestre integre. Niente niente che ci stanno a coglioná…?». Secondo l’autore del post oggetto di analisi, la foto mostrerebbe una messinscena organizzata dagli ucraini per disinformare sull’invasione militare russa.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine è reale e non mostra una messinscena per disinformare sulla guerra in Ucraina. La foto che stiamo analizzando è stata scattata a Bucha (Ucraina) il 2 aprile 2022 dal fotoreporter dell’Associated press Rodrigo Abd, come si può verificare qui e qui. Nella descrizione, fornita dal fotoreporter sul suo profilo Instagram, si legge che la scena mostra «un soldato ucraino che cammina con un gruppo di bambini davanti a macchine distrutte». La foto è stata scattata di fronte ad alcuni condomini situati nelle vicinanze delle strade di Bucha denominate Santova e Vodoprovinda

Immagini simili provenienti dalla stessa area (ma con angolazioni diverse) sono state pubblicate dai fotografi di altre agenzie internazionali ad inizio aprile 2022 (qui, qui e qui), dopo che le forze russe avevano occupato Bucha per diverse settimane.  

Ma perché le auto sono capovolte? Diversi residenti della zona hanno riportato a Reuters (che ha poi verificato tali dichiarazioni) che i soldati russi sono arrivati nel quartiere il 5 marzo e che hanno utilizzato tre appartamenti all’interno di uno degli edifici come posto di comando. Hanno parcheggiato nel cortile veicoli corazzati e camion militari. Nessuna testimonianza riporta la notizia secondo cui l’area sarebbe stata colpita da missili. 

Sentiti dal sito di fact-checking Ellinika hoaxes, Emanuele Satolli e Narcisco Contreras, due fotografi presenti in quei giorni a Bucha, hanno raccontato che diversi cittadini avevano riferito che le auto erano state ribaltate dai mezzi militari russi durante l’occupazione della cittadina ucraina. I colleghi greci hanno contattato uno dei residenti del quartiere dove è stata scattata la foto oggetto di analisi, che ha detto loro che le auto «nel cortile di casa nostra» erano state ribaltate «dai soldati russi per nascondere il loro equipaggiamento militare». «Durante la costruzione di questi “rifugi”, i soldati russi hanno installato le loro attrezzature vicino agli edifici, coprendole con automobili su entrambi i lati. Hanno anche nascosto l’attrezzatura da possibili ricognizioni dallo spazio o dai droni, con tappeti e coperte, che hanno portato fuori dagli appartamenti in cui hanno fatto irruzione».

In conclusione, la foto è reale e la scena che riprende non è stata ricreata per disinformare. Testimoni diretti hanno detto che la zona dove lo scatto è stato realizzato non è stata colpita da missili, ma che diversi appartamenti del quartiere sono stati utilizzati dai soldati russi per come posto di comando e che le auto presenti nel cortile erano state ribaltate dai russi per nascondere il proprio equipaggiamento militare.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp