No, questi non sono militari ucraini che rubano una lavatrice - Facta
TOP

No, questi non sono militari ucraini che rubano una lavatrice

Il 16 aprile 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra due militari trasportare una lavatrice fuori da una struttura danneggiata. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe due soldati dell’esercito ucraino mentre rubano una lavatrice «da un negozio bombardato». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. L’immagine è reale, ma non mostra dei soldati ucraini che rubano una lavatrice in un negozio in Ucraina. 

La foto è stata scattata il 15 marzo 2022 a Kharkiv, in Ucraina, dal fotografo dell’Associated press Andrew Marienko, e mostra militari ucraini che aiutano a trasferire delle merci da un mercato distrutto dai bombardamenti, come si può verificare qui (dopo aver aperto il link, scorrere fino all’ottava foto).

Contattata dal sito di fact-checking Lead Stories, Lauren Easton, responsabile dell’Associated press delle relazioni con i media internazionali, ha confermato la ricostruzione.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp