Questa foto non mostra l’arresto di un ex generale canadese in Ucraina - Facta
TOP

Questa foto non mostra l’arresto di un ex generale canadese in Ucraina

Il 4 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di un messaggio condiviso nell’app di messaggistica Telegram. Nel messaggio compare una foto che mostra un uomo vestito con tuta mimetica con le mani legate dietro la schiena, mentre viene fatto scendere da un camion militare da alcuni soldati. Sotto la foto si legge che il «generale canadese Trevor Kadier» sarebbe stato «arrestato mentre cercava di lasciare lo stabilimento di Azovstal», in Ucraina. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata. Andiamo con ordine.

Trevor Cadieu (e non, come erroneamente scritto nel post oggetto di analisi, «Trevor Kadier») esiste realmente ed è stato un generale canadese. Nel 2019 la polizia militare ha aperto un’indagine nei suoi confronti con l’accusa di «condotta sessuale scorretta». Il 5 aprile 2022 Cadieu si è ritirato dall’esercito e successivamente si è recato in Ucraina, a titolo personale, come volontario nell’esercito ucraino per combattere contro l’invasione militare russa.

Passiamo alla foto presente nel post oggetto di analisi. L’immagine non mostra l’arresto dell’ex generale Cadieu all’acciaieria Azovstal di Mariupol. 

La foto è in realtà un fermo immagine di un servizio televisivo andato in onda il 24 febbraio 2022 – giorno dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina – sulla televisione di Stato russa Vesti, come si può verificare qui. Secondo la testata russa, l’uomo ammanettato sarebbe uno dei prigionieri ucraini che avrebbero deciso di arrendersi e deporre le armi nella nell’autoproclamata «Repubblica popolare di Donetsk». 

Per quanto riguarda invece il presunto arresto dell’ex generale canadese a Mariupol, si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato delle autorità preposte. Non è quindi da considerarsi una notizia affidabile. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp