Queste non sono «antenne 5G smantellate in Perù» - Facta
TOP

Queste non sono «antenne 5G smantellate in Perù»

Il 1° giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra degli operai rimuovere quella che sembra un’antenna a forma di albero. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che la scena mostrerebbe «antenne 5G smantellate in Perù, perché il pubblico è diventato consapevole del pericolo». Il riferimento è alla nuova tecnologia 5G (5th Generation), da tempo al centro di disinformazione e svariate teorie del complotto

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il video è reale, ma non è stato girato nel 2022 e non mostra lo smantellamento in Perù di un’antenna 5G perché le persone sono diventate «consapevoli del pericolo».

Il filmato risale a novembre 2019 a Miraflores, un distretto dell’area metropolitana di Lima, la capitale del Perù, come si può verificare qui, qui e qui. Il comune di Miraflores aveva spiegato in un comunicato stampa di aver smantellato «un’antenna di trasmissione radio e cellulare» poiché era stata installata da una società privata in maniera irregolare, senza i permessi necessari. 

A giugno 2020 il ministero dei trasporti e delle comunicazioni peruviano aveva comunicato che non erano presenti fino a quel momento antenne 5G in Perù. È quindi impossibile che un video girato nel 2019 mostri la rimozione di un’antenna 5G a Lima. 

Contattato dai colleghi di Afp a maggio 2022, il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni peruviano ha affermato di aver autorizzato nel 2021 l’installazione delle prime antenne 5G in diverse città del Perù.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp