No, Giorgia Meloni non ha sbagliato a votare ai referendum sulla giustizia - Facta
TOP

No, Giorgia Meloni non ha sbagliato a votare ai referendum sulla giustizia

Il 12 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra la deputata e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni mentre sembra inserire una scheda elettorale verde all’interno di un’urna per quelle di colore grigio. L’immagine è accompagnata da questo commento: «Manco la scheda verde nell’urna verde».

Il riferimento è all’election day del 12 giugno 2022 in cui si è votato per cinque referendum sulla giustizia (una delle cinque schede era di colore verde e un’altra grigia) e per le elezioni del sindaco in 818 Comuni italiani.

Il contenuto del post in questione è presentato in maniera fuorviante e veicola una notizia falsa. Non è vero che Meloni ha inserito la schede verde nell’urna delle schede grigie. 

L’immagine oggetto di verifica è il fermo immagine di un video pubblicato su Youtube dell’agenzia televisiva Vista in cui viene mostrato il momento del voto di Giorgia Meloni ai referendum sulla giustizia. 

Al minuto 0:39 del filmato si vede Meloni scambiare delle battute con i fotografi presenti sul posto, prendere la schede verde e posizionare la mano sopra l’urna per quelle grigie. A questo punto le persone presenti le fanno presente l’errore. Meloni, così, prende in mano la schede grigia e si fa fotografare mentre la inserisce nell’urna apposita. 

Non è dunque vero che la leader di Fratelli d’Italia ha inserito una schede verde in un’urna dedicata alle schede elettorali grigie. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp