Questo non è un uomo ucraino che scappa dai militari «che vogliono portarlo nell’esercito» - Facta
TOP

Questo non è un uomo ucraino che scappa dai militari «che vogliono portarlo nell’esercito»

Il 20 giugno 2022 su Twitter è stato pubblicato un video di 21 secondi che mostra un uomo con la maglietta bianca e i pantaloncini neri mentre scappa, inseguito da alcuni militari in divisa. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «ARRUOLAMENTO VOLONTARIO IN UCRAINA. L’ucraino scappa dai militari che vogliono portarlo nell’esercito. Le persone durante le riprese fanno il tifo per il ragazzo».

Si tratta di un video fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato oggetto della nostra verifica non è stato registrato in Ucraina e non ha nulla a che fare con la guerra iniziata il 24 febbraio 2022 a causa dell’invasione russa del Paese. 

La scena risale invece al mese di maggio 2020 ed è stata raccontata dai media e dai social network russi come la fuga di «uomo in isolamento a causa della pandemia di coronavirus» svoltasi a Sochi, in Russia. Su YouTube è disponibile un filmato, pubblicato dalla testata locale SochiNews, che mostra la scena da un’altra angolazione.

I colleghi di Reuters hanno geolocalizzato il video con maggior precisione, identificando il luogo delle riprese come l’hotel Velvet Seasons, che sorge nel quartiere Ekaterininsky di Sochi: come si può verificare a questo link, il cortile mostrato nel video combacia in tutto e per tutto con il giardino interno dell’hotel, mentre la stessa struttura alberghiera è più volte stata menzionata dai media locali come uno dei centri utilizzati per le quarantene dei turisti internazionali giunti nella città durante l’emergenza sanitaria.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp