Questo non è un gruppo di ucraini che «massacra» un italiano - Facta
TOP

Questo non è un gruppo di ucraini che «massacra» un italiano

Il 29 giugno 2022 su Twitter è stato pubblicato un video che mostra alcuni agenti di polizia intenti a sedare una rissa che vede coinvolto un gruppo di persone, accompagnato da un testo che recita: «Aeroporto in Italia… UN GRUPPO DI UCRAINISTAN MASSACRA UN ITAGLIANO … E LA POLIZIA GUARDA… E VOI PENSATE ANCORA CHE QUESTE NON SONO FORZE DEL NWO…».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video oggetto della nostra verifica è stato realizzato il 26 giugno 2022 all’interno dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi” di Perugia e, come riportato da Ansa, mostra una rissa avvenuta tra alcuni cittadini albanesi «in attesa di imbarcarsi per il volo diretto a Tirana» e un gruppo di connazionali che erano in fila al check-in. Il bilancio della rissa è di 8 arresti e due denunce.

Al momento non è chiaro cosa abbia scatenato il diverbio, né se i due gruppi si conoscessero precedentemente, ma i media locali sottolineano che l’intervento delle forze dell’ordine è stato decisivo nell’evitare lesioni fisiche e conseguenze più gravi.

Contrariamente a quanto sostenuto dal tweet oggetto della nostra verifica, infatti, la Polizia è immediatamente intervenuta per sedare la rissa, come testimonia un secondo filmato pubblicato dal Corriere dell’Umbria.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp