Queste non sono proteste «contro le scelte di politica economica ed estera» del governo italiano - Facta
TOP

Queste non sono proteste «contro le scelte di politica economica ed estera» del governo italiano

L’11 luglio 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un video di 17 secondi che mostra una folla di manifestanti mentre intona un coro e sventola delle bandiere italiane. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «Crescono in Italia, come negli altri Paesi europei, le proteste contro le scelte di politica economica ed estera del Governo: ovunque in UE si ha la sensazione che la gente non si senta piú rappresentata dai rispettivi governi e dalla classe politica che li sostiene».

Nei primi giorni di luglio 2022 lo stesso filmato è circolato sui social media in lingua inglese, e secondo i suoi diffusori mostrerebbe una folla intenta a chiedere «la rimozione del governo italiano», parte di una serie di proteste che avrebbe costretto il presidente del Consiglio Mario Draghi ad «annullare il vertice Nato» di Madrid e a tornare in Italia. Il video è circolato anche in lingua spagnola, come la testimonianza di una manifestazione italiana contro la Nato e contro la «guerra in Ucraina sta distruggendo l’economia europea». 

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica non è stato registrato a luglio 2022 e non mostra le proteste contro la politica estera ed economica del governo Draghi, né contro la Nato. 

Il filmato è stato originariamente pubblicato su Twitter il 9 ottobre 2021 e mostra le proteste contro il green pass andate in scena lo stesso giorno in piazza del Popolo, a Roma, e organizzate da un gruppo di manifestanti “no green pass” e da alcuni militanti dell’organizzazione politica di estrema destra Forza Nuova. 

La manifestazione organizzata a piazza del Popolo sfociò nell’assalto alla sede della Cgil romana, che aveva al tempo generato numerosicasidi disinformazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp