Questo jet trainato da un trattore non c’entra con le proteste nei Paesi bassi - Facta
TOP

Questo jet trainato da un trattore non c’entra con le proteste nei Paesi bassi

Il 10 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un trattore mentre traina un jet. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «il jet privato utilizzato principalmente dal primo ministro olandese Mark Rutte e altri funzionari rubato da un hangar dello Stato dagli agricoltori in sciopero». 

Il riferimento è alle proteste nei Paesi Bassi dove gli agricoltori stanno manifestando contro i piani del governo impegnato a tagliare del 50 per cento entro il 2030 le emissioni inquinanti come l’ossido di azoto e l’ammoniaca, prevedendo la chiusura di alcuni allevamenti di bestiame e la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti.

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto è reale, ma non ha alcun collegamento con le proteste degli agricoltori nei Paesi Bassi. 

Innanzitutto, il governo dei Paesi Bassi, compreso il primo ministro Mark Rutte, utilizza dal 2019 un Boeing business jet (Bbj) per i voli di stato. Si tratta di un modello di aereo differente da quello che si vede nella foto oggetto di analisi.

Lo scatto in questione è in realtà il fermo immagine di un video pubblicato a marzo 2022 su Pond5 – una piattaforma dove poter comprare la licenza di filmati d’archivio, musiche, immagini, ecc – che mostra un  jet trainato da un trattore nell’aeroporto di Lubumbashi, città della Repubblica Democratica del Congo (Africa), come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp