No, questo video non mostra un gesto contro Macron da parte di un ministro africano - Facta
TOP

No, questo video non mostra un gesto contro Macron da parte di un ministro africano

Il 1° agosto 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra il presidente francese Emmanuel Macron, ripreso da lontano, toccare più volte la spalla di una persona che ha di fronte, mentre dice qualcosa. Quest’ultima fa poi un rapido gesto con la mano sopra alla parte della giacca toccata dal presidente francese.  

Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Assurdo, impensabile fino a poco tempo fa: Macron si avvicina al politico africano e tocca la sua spalla… il politico africano fa il gesto di pulirsi la giacca proprio dove è stato toccato da Macron».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non mostra un gesto di disprezzo o di umiliazione nei confronti di Macron. Il filmato è stato girato il 27 luglio 2022 al termine di una conferenza stampa durante una visita ufficiale del presidente francese nella Repubblica del Benin, Stato dell’Africa occidentale. 

La persona davanti a Macron che fa il gesto con la mano è Aurélien Agbénonci, ministro degli Affari Esteri del Benin. Il giorno dopo la visita ufficiale, il 28 luglio 2022, Agbénonci su Twitter ha smentito che il suo gesto fosse un atto contro Macron e ha chiarito di essersi pulito dopo che il presidente francese gli aveva fatto notare che sulla sua giacca c’era un po’ di polvere.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp