Questo video non è una messinscena per accusare l’esercito russo di bombardare civili in Ucraina - Facta
TOP

Questo video non è una messinscena per accusare l’esercito russo di bombardare civili in Ucraina

Il 12 agosto 2022 su Facebook è stato pubblicato il video di un set cinematografico in cui degli attori con abiti da civili fuggono da un condominio in fiamme, durante una scena di guerra. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ciak si gira… I bombardamenti russi che ci raccontano gli ucraini…».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato non mostra una messinscena per incolpare l’esercito russo di bombardare civili durante la guerra in Ucraina. Il video mostra degli attori che lavorano per un film ucraino sulla guerra in corso nel Paese, intitolato “La regione degli eroi“. 

La clip video oggetto di analisi è stata pubblicata originariamente su TikTok l’8 agosto 2022 da Yaroslav Forsik, un assistente al casting del film. Contattato dai colleghi dell’Associated press, Forsik ha confermato che il video proveniva dal set.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • FACTIDIMENO

    quindi mi state raccontando che durante una guerra in quei territori un fantomatico regista trova il tempo di fare riprese per un film che se cerchi su internet manco se ne trova traccia???scusate ma visto che avete verificato sta storia potete verificare anche se la terra è rotonda e nostro signore è morto dal freddo e non in croce??

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo può accedere alle fonti di quanto riportato nel testo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp