Questi leader non stanno discutendo del Recovery Fund - Facta
TOP

Questi leader non stanno discutendo del Recovery Fund

Il 1° settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook lo stesso giorno con la foto di una serie di leader mondiali seduti in cerchio. Lo scatto è accompagnato da un testo che recita: «Qui si discuteva del recovery fund…non vedo ne Draghi ne Berlusconi».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario per la sua comprensione, che veicola una notizia falsa. Lo scatto, infatti, è reale, ma non rappresenta una discussione sul Recovery fund, fondo approvato nel 2020 dal Consiglio europeo per sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia di Covid-19.

La foto originale è stata pubblicata il 19 gennaio 2020 sul profilo Facebook ufficiale dell’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione della Conferenza di Berlino sulla Libia svoltasi nella stessa data. 

La conferenza ha riunito i governi di diversi Paesi, tra cui l’Italia. Per questo motivo nella foto è presente solo il Presidente del governo Conte e non altre figure politiche italiane. 

Nello scatto sono presenti, tra gli altri, anche Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, e Abdel Fattah al-Sisi, militare e uomo politico egiziano e dal 2014 Presidente dell’Egitto, che non hanno partecipato alle riunioni sul Recovery fund, riguardando quest’ultimo solo gli Stati membri dell’Unione europea. 

Durante la riunione i leader avevano approvato un accordo di più di 50 punti che mirava a consolidare la tregua del conflitto in Libia e tracciava un percorso verso una soluzione pacifica.

L’immagine è stata pubblicata con il corretto riferimento alla Conferenza di Berlino del gennaio 2020 anche sull’account Twitter di Abdel Fattah al-Sisi e da diversi media italiani e internazionali.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp