Questa donna non è stata «vessata» a Londra perché senza velo islamico - Facta
TOP

Questa donna non è stata «vessata» a Londra perché senza velo islamico

Il 27 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato il video di una donna contestata verbalmente da un gruppo di persone mentre cammina per strada. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Londra, donna pakistana vessata per strada perché senza l’hijab. Londra, non Iran».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non mostra una donna pakistana molestata da un gruppo di persone in strada perché non indossava il velo islamico. 

Il filmato oggetto di analisi mostra in realtà la ministra dell’Informazione e della radiodiffusione pakistana Marriyum Aurangzeb contestata a Londra da alcuni sostenitori del Pakistan Tehreek-e-Insaf (Pti). Si tratta del partito dell’ex primo ministro pakistano Imran Khan i cui rappresentanti hanno accusato Aurangzeb di aver rubato denaro pubblico per divertirsi all’estero mentre il suo Paese è stato colpito da devastanti inondazioni, come si può verificare qui, qui, qui e qui

In un altro video pubblicato su Twitter il 25 settembre dal giornalista pakistano Ihtisham Ul Haq si vede la ministra ribattere alle contestazioni dei manifestanti del Pti. Lo stesso giorno, la stessa Aurangzeb su Twitter ha condiviso un momento delle proteste nei suoi confronti, affermando che le persone che l’hanno attaccata sono vittime della propaganda di odio di Khan. La contestazione politica per le strade di Londra è stata condannata da diversi esponenti del governo pakistano.

Aurangzeb si trovava nel Regno Unito come parte della delegazione dell’esecutivo pakistano per partecipare alla 77a Assemblea generale delle Nazioni unite.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp