Il 12 maggio 2024 è stata pubblicata su Threads la foto di una donna con un velo islamico in testa che bacia in fronte un uomo vestito con la divisa di colore arancione tipica degli operatori ecologici.
L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la donna nella foto sarebbe «la direttrice della Banca Centrale di Londra» che bacia suo padre. Il commento prosegue spiegando che l’uomo avrebbe detto alla figlia, «prima di iniziare il suo primo giorno di lavoro», di non dire a nessuno di essere cresciuta in una famiglia povera e «che tuo padre è uno spazzino» perché altrimenti i colleghi avrebbero riso di lei. La donna, allora, continua il testo oggetto di analisi, avrebbe deciso di postare la foto in questione sui social network con il seguente messaggio: «Sono cresciuta in una famiglia povera e mio padre lavora come spazzino… Voglio ringraziarlo per l’educazione ricevuta e per i suoi sforzi finanziari per tutto il periodo di studio. Ti voglio bene, papà Tu sei il mio orgoglio».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.
Innanzitutto, la «Banca centrale di Londra» non esiste. Nel Regno Unito c’è invece la Banca d’Inghilterra (BOE), che è la banca centrale del Paese. Inoltre, l’attuale governatore della BOE è dal 2020 Andrew Bailey. Quindi un uomo e non una donna. Prima di Bailey la carica di governatore era stata ricoperta dal 2013 al 2020 da un altro uomo, Mark Carney.
Passiamo ora alla foto oggetto di analisi. Lo scatto circola online almeno dal 2017 e negli anni alla foto è stato attribuito un contesto di volta in volta diverso.
Nella sua prima condivisione, risalente al 26 aprile 2017, sull’immagine si poteva leggere un testo in persiano che recitava: «Un bacio sulla fronte del padre laborioso». Il 4 dicembre 2018 la stessa foto era stata pubblicata da una pagina Facebook tunisina con una didascalia in arabo in cui si leggeva: «Una ragazza del college bacia la testa del padre del bidello mentre svolge il suo lavoro..».
Nel 2019 l’agenzia di stampa araba Gerasa News aveva pubblicato la notizia che l’immagine era stata premiata da una rivista come come foto dell’anno in Giordania. Nella didascalia si leggeva che un padre aveva detto alla figlia di non dire in pubblico che faceva le pulizie. Per questo motivo la figlia avrebbe scattato questa foto.
Ad agosto 2020, poi, secondo un’altra versione, la foto, diventata virale in Iran, sarebbe stata pubblicata con «orgoglio» da una donna dopo che suo padre le aveva chiesto di non dire a nessuno che «tuo padre è un custode, rideranno di te». A settembre dello stesso anno, poi, la foto era stata pubblicata su Facebook con un testo in italiano che parlava della storia della direttrice della Banca centrale di Londra con il «padre spazzino» riportata nel post analizzato.
Non è stato possibile risalire alla data e al contesto esatti della foto. La storia che accompagna l’immagine, come abbiamo visto, cambia con il tempo e a seconda del Paese in cui viene condivisa. È tuttavia certo che non esiste una «Banca centrale di Londra» guidata da una donna.