Queste non sono due antiche piramidi scoperte in Russia - Facta
TOP

Queste non sono due antiche piramidi scoperte in Russia

Il 29 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che «nella penisola di Kola, a circa 1000 km a nord di San Pietroburgo» (Russia) ci sarebbero delle «piramidi datate di 9000 anni fa». Queste «piramidi russe», si legge ancora, sarebbero molto più antiche di quelle in Egitto. Il post è accompagnato da una foto di due promontori a forma di piramide. 

Il post oggetto di analisi contiene una serie di notizie false e fuorvianti. Andiamo con ordine.

Partiamo dalla foto. L’immagine è reale, ma non mostra delle presunte piramidi russe situate nella penisola di Kola. Lo scatto in questione mostra in realtà due promontori naturali localizzati nelle Isole Faroe, arcipelago appartenente alla Danimarca, come si può verificare qui e qui.

Inoltre, è priva di riscontri la notizia secondo cui nella penisola russa di Kola sarebbero state scoperte delle antiche piramidi. 

Infine, secondo il sito del Guinness dei primati, la piramide più antica del mondo è quella di Djoser, a Saqqara, in Egitto. Si ritiene sia stata costruita circa 4.700 anni fa. Contattato dai colleghi di Afp, il professor Aidan Dodson, egittologo dell’Università di Bristol, ha confermato che «la piramide di Djoser è sicuramente la più antica conosciuta al mondo».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp