Questi non sono «uomini recentemente mobilitati» in Russia, è un video del 2021 - Facta
TOP

Questi non sono «uomini recentemente mobilitati» in Russia, è un video del 2021

Il 3 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un uomo all’interno di una stanza, insieme ad altre persone, urlare diverse frasi verso la telecamera tra cui «Sláva Ukrayíni» (in italiano, «Gloria all’Ucraina»). Nel filmato compare anche il logo della tv di Stato russa Russia 24.

Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La TV russa va a intervistare uomini recentemente mobilitati. Uno di loro dice: “gloria all’Ucraina, Dio benedica gli USA, la Russia è una merda”. Sembra che non sia felice di essere stato mandato  in Ucraina».

Il riferimento è all’annuncio fatto la mattina del 21 settembre 2022 dal presidente russo Vladimir Putin di una mobilitazione parziale dei riservisti militari russi, cioè di coloro che hanno prestato servizio in precedenza nelle forze armate, da inviare nella guerra di invasione in Ucraina.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non è stato girato a settembre 2022 e non ha alcun legame con la mobilitazione parziale annunciata da Putin né con la guerra in Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022. 

Il video è stato infatti pubblicato sia sul social russo Vk che su YouTube il 6 febbraio 2021, come si può verificare qui e qui. Il filmato è stato caricato lo stesso giorno anche su Pikabu, una comunità online con contenuti di intrattenimento in lingua russa, ma in una versione più lunga. Tramite un tool di trascrizione, siamo riusciti a ricostruire che il servizio di Russia 24 parlava di persone detenute dopo delle manifestazioni politiche.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp