La pelle di questa donna non ha avuto una reazione avversa a causa del vaccino Pfizer - Facta
TOP

La pelle di questa donna non ha avuto una reazione avversa a causa del vaccino Pfizer

Il 3 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una serie di foto di una donna con una grave reazione avversa alla pelle. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la donna soffrirebbe della sindrome di Stevens-Johnson e che sarebbe un effetto avverso avuto dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti-Covid Pfizer.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Nel video vengono mostrate foto reali, ma queste non hanno alcun legame con la vaccinazione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2. La donna delle immagini si chiama Emily Herbert e, come ha raccontato sui propri canali social (qui e qui), a partire dal 12 settembre 2022 Herbert soffre della sindrome di Stevens Johnson. Si tratta di una reazione cutanea rara e grave, che solitamente è causata dall’assunzione di determinati farmaci, in particolare medicinali per l’epilessia, antibiotici e antidolorifici antinfiammatori.

La stessa Herbert, che ha lanciato una campagna di raccolta fondi in suo sostegno, sul suo account di TikTok ha spiegato che la sindrome è stata causata da una reazione al Lamictal, un farmaco antiepilettico che le era stato prescritto. 

Precisiamo infine che la sindrome di Stevens-Johnson è stata riscontrata dopo la somministrazione dei vaccini anti-Covid Pfizer, Moderna e Astrazeneca (qui, qui e qui), ma si tratta di casi singoli ed estremamente rari. Ad oggi nel mondo sono state somministrate oltre 12 miliardi di dosi di vaccini anti-Covid.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp