Questo passaggio segreto non conduce a un covo di molestatori, ma a un piccolo teatro sotterraneo - Facta
TOP

Questo passaggio segreto non conduce a un covo di molestatori, ma a un piccolo teatro sotterraneo

Il 3 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’informazione secondo cui questo filmato, molto diffuso in lingua turca, ritrarrebbe un passaggio segreto che conduce verso «un luogo in cui si svolgono attività illegali come abusi sui minori».

La clip dura in tutto 38 secondi e ritrae una donna che apre una porta e solleva una parte di pavimento, rivelando un’antica scalinata. Al termine dei gradini vediamo un ambiente con numerose poltrone rosse rivolte verso un palcoscenico. L’intero filmato è commentato da una voce maschile, che in lingua italiana descrive la stanza finale come un «un teatro all’italiana meraviglioso, sotto una villa».

Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è stato originariamente pubblicato il 16 ottobre 2021 su Facebook da Arturo Brachetti, attore teatrale noto per la sua abilità nell’arte del trasformismo, ovvero la pratica di cambiarsi d’abito in modo rapido e spettacolare. 

In un successivo video, intitolato “Ecco dove si trova il teatro sotterraneo!” e pubblicato il 20 ottobre 2021, Brachetti ha approfondito il contenuto oggetto della segnalazione, spiegando che il «teatrino segreto» si trova a Ragusa Ibla, in Sicilia, «sotto il palazzo del barone Arezzo di Donnafugata».

Il luogo ritratto nel filmato è effettivamente il Teatro di Donnafugata, che sorge all’interno del palazzo Arezzo di via Pietro Novelli 5, a Ragusa Ibla, il quartiere storico di Ragusa. La struttura risale alla prima metà dell’Ottocento, è dotata di 99 posti e ospita attualmente una stagione di prosa teatrale e una stagione musicale, particolare che rende il teatro il più piccolo spazio scenico dell’Opera attivo in Italia.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp