Questa non è la finta siringa con cui si vaccinano «i governanti» - Facta
TOP

Questa non è la finta siringa con cui si vaccinano «i governanti»

L’8 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un video lungo 44 secondi, che mostra il funzionamento di una finta siringa con l’ago retrattile, che viene riempita di un liquido nero e avvicinata a una mano nell’atto di fingere un’inoculazione. L’ago non penetra attraverso la pelle e scompare all’interno della siringa, mentre il liquido nero non risulta più visibile.

Il filmato è commentato da una voce narrante in lingua italiana, che descrive l’oggetto come la «siringa finta con cui i governanti e il parlamento si vaccinano».

Si tratta di un video presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il contenuto originale è disponibile su YouTube e mostra una siringa di scena, che secondo la descrizione del video può essere «riempita con qualsiasi liquido desiderato» per effettuare riprese cinematografiche. Il filmato è stato pubblicato nel febbraio 2021 (prima di essere cancellato e ricaricato a maggio 2022) dal canale YouTube Crimson hands fx, una società americana che produce e commercializza trucchi ed effetti speciali per il cinema. Il video originale non contiene alcun commento e non fa nessun riferimento alla vaccinazione contro la Covid-19.

Il prodotto è regolarmente venduto sulla piattaforma di e-commerce Etsy e la siringa viene presentata come un oggetto di scena creato per «diverse produzioni cinematografiche che vanno dai film mainstream e dai drammi medici televisivi». 

Non ci sono prove che siringhe di questo tipo siano state utilizzate dal personale sanitario per fingere la vaccinazione dei «governanti»: come avevamo chiarito in un precedente articolo, infatti, le siringhe utilizzate in tutto il mondo per somministrare i vaccini sono a basso volume morto (in modo da ottimizzare al massimo le dosi disponibili) e hanno una forma leggermente diversa da quella mostrata nel video.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp