Queste non sono «migliaia di schede nella spazzatura» dopo le midterms - Facta
TOP

Queste non sono «migliaia di schede nella spazzatura» dopo le midterms

Il 10 novembre 2022 è stato pubblicato lo screenshot di un tweet in lingua inglese che mostra due foto di presunte schede elettorali abbandonate sul ciglio della strada. 

L’immagine è accompagnata da un commento in italiano che recita: «Da L.A. Contea della California, alla contea di Chavez nel Nuovo Messico, riferiscono di aver trovato migliaia di schede nella spazzatura in centinaia di località. #Midterms2022 #Midterm». 

Si tratta di un contenuto circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il riferimento è a un filone di disinformazione che si è diffuso in Rete secondo cui le elezioni di metà mandato dell’8 novembre 2022 negli Stati Uniti sarebbero state oggetto di frode. Su Facta ce ne siamo occupati qui, qui qui e qui.

Passiamo al contenuto del tweet oggetto della nostra analisi. 

Nessuna delle due foto pubblicate su Twitter è stata scattata nel novembre del 2022. L’immagine a sinistra, che sembra mostrare buste sparse sul ciglio di una strada, è stata pubblicata da Nbc 26, emittente locale del Wisconsin, nel febbraio 2021 e mostra della posta che era stata ritrovata in un fosso a Greenville, nel Wisconsin, a metà del settembre 2020. 

Fox 11 news aveva investigato sul fatto, dichiarando che si trattava di alcune schede elettorali per il voto per corrispondenza, anche se ancora non è chiaro perché si trovassero in un fossato. Meagan Wolfe, direttrice della Commissione elettorale del Wisconsin, aveva dichiarato durante una conferenza stampa tenutasi il 1° ottobre 2020, che non era stata trovata alcuna scheda proveniente dal Wisconsin e che non sapeva, però, se si trattasse di schede destinate ad altri Stati.

Nemmeno la foto sulla destra è stata scattata nel 2022, ma era stata pubblicata in alcuni servizi giornalistici già nell’ottobre 2020 (qui e qui). Secondo quanto riportato dai media, lo scatto mostrava della posta, che comprendeva anche alcune schede elettorali, trovata in un cassonetto di North Arlington, nel New Jersey. Un operatore del servizio postale statunitense (Usps) era stato arrestato nella contea di Hudson per aver gettato del materiale di corrispondenza, tra cui 99 schede elettorali per le elezioni politiche destinate ai residenti di West Orange, sempre nello Stato del New Jersey. 

È importante precisare che il profilo in lingua inglese che aveva originariamente pubblicato il tweet ha indicato nella propria descrizione di essere un profilo di natura satirica, che pubblica «notizie di speculazione, perché tanto è tutto inventato». 

Inoltre, Pamela Smith, presidente dell’organizzazione non governativa Verified Voting, ha dichiarato ai colleghi di Reuters che l’organizzazione non ha «alcuna prova» a sostegno dell’affermazione che migliaia di schede elettorali sono state gettate durante le midterms dell’8 novembre 2022.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp