Questo video non mostra dei brogli elettorali in un seggio degli Stati Uniti - Facta
TOP

Questo video non mostra dei brogli elettorali in un seggio degli Stati Uniti

L’8 novembre 2022 è stato pubblicato su Facebook un video di 25 secondi che mostra la ripresa di una televisione in cui è trasmesso un programma di notizie; viene mostrato un uomo che, in un seggio elettorale, scrive su delle schede utilizzate per il voto. In sottofondo si sentono dei commenti in lingua inglese nei quali la persona che ha condiviso il filmato con la trasmissione televisiva chiede «cosa sta segnando?» e «Cosa sta facendo sfogliando le schede elettorali? Guarda la telecamera. Segna. Si guarda intorno. Che diavolo sta facendo?».

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha condiviso il post, che recita: «Elezioni USA: Al seggio c’è chi segna le schede elettorali pure in diretta TV».

Si tratta di un contenuto circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il riferimento è alle elezioni di metà mandato che si sono tenute negli Stati Uniti l’8 novembre 2022. Dopo due anni da ogni elezione presidenziale, infatti, i cittadini statunitensi sono chiamati a eleggere i nuovi membri del Congresso, cioè l’organo legislativo del Governo federale del Paese. Queste elezioni sono considerate un’indicazione dell’operato del Presidente in carica. 

La diretta tv del filmato oggetto della nostra analisi è autentica, ma non mostra un uomo mentre «fa affari loschi» con le schede elettorali. Si tratta di uno spezzone estratto da una trasmissione andata in onda l’8 novembre 2022 su Fox News (come si può verificare qui dal minuto 00:49) in cui la conduttrice Harris Faulkner annunciava l’inizio della giornata elettorale negli Stati Uniti.

Attraverso una ricerca inversa per immagini è stato possibile verificare che il video dell’uomo all’interno del seggio è stato girato nei Giardini botanici Olbrich, nella città di Madison, nel Wisconsin, che erano stati adibiti a sede elettorale.

Passiamo ora al contenuto del filmato che stiamo analizzando. Scott McDonell, cancelliere della contea di Dane, che comprende la città di Madison, il 9 novembre 2022 ha smentito su Twitter la notizia secondo cui l’uomo nel video sarebbe coinvolto in dei brogli elettorali. McDonell aveva specificato che quello che si vede nel video è un addetto alle urne che «sta facendo il noioso lavoro di routine di siglare le schede e cerchiare il numero della circoscrizione da consegnare agli elettori perché possano votare» e non si tratta di alcuno scandalo.

Secondo lo statuto del Wisconsin che regola le elezioni, infatti, durante questi eventi due ispettori sono incaricati di occuparsi delle schede nei seggi elettorali, scrivendo «le loro iniziali sul retro di ogni scheda» che verrà consegnata a tutti gli elettori quando entrano nella cabina elettorale e una «scheda elettorale correttamente vidimata da ciascuno di loro».

Contattato dai colleghi di Afp, McDonell ha condiviso un’immagine che mostra lo spazio in cui gli operatori elettorali devono apporre le loro iniziali, in cui è presente la formula «scheda rilasciata da».

Anche il cancelliere della città di Madison ha smentito la falsa notizia dei brogli precisando su Twitter che quello nel video è un ispettore elettorale previsto dallo statuto del Wisconsin.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp